Villa Madruzzo
Ciao ragazzi, in questi giorni ho un po di tempo libero da dedicare al blog e ne ho subito approfittato per scrivere degli articoli.
Oggi vi voglio raccontare dei miei due giorni fantastici che ho passato a Villa Madruzzo insieme alle twins ( Nicole & Ylenia ) e ad Alessio gump.
Per chi non conoscesse Villa Madruzzo vi scrivo giusto qualche riga :
Villa Madruzzo è un’antica residenza nobiliare che sorge sulle colline ad est della città, a soli quattro chilometri dal centro storico di Trento. Costruita nel XV secolo, prende il nome dalla più famosa ed importante dinastia di principi-vescovi del Trentino: i Madruzzo.
Durante il periodo del concilio di Trento (1545-1563) fu proprietà di Cristoforo Madruzzo, principe-vescovo in un momento storico fondamentale, sia per la città che per tutta la Cristianità. Nella Villa, all’epoca residenza estiva, Cristoforo accoglieva le numerose personalità illustri del periodo, con le quali intratteneva rapporti diplomatici, politici ed economici. Alla sua morte, Villa Madruzzo fu ereditata dai suoi discendenti, per primo Ludovico Madruzzo, che la lasciò a sua volta al principe vescovo Carlo Gaudenzio Madruzzo, e questi la cedette successivamente a Carlo Emanuele Madruzzo.
Fu nel periodo di Carlo Emanuele che iniziò il temporaneo declino di Villa Madruzzo: il principe, infatti, si innamorò della nobildonna Claudia Particella, che risiedeva in una dimora accanto alla Villa. Per questo motivo venne costruito un ingegnoso passaggio sotterraneo per permettere al vescovo di andare a trovare la sua amata. Il gesto e la relazione però non passarono inosservati: il Papa rifiutò di concedere, a causa di questo amore, la porpora cardinalizia a Carlo Emanuele. Alla morte del vescovo, avvenuta nel 1658, l’edificio venne abbandonato per alcuni anni.
Fu solo intorno alla metà del 1800, grazie all’ impegno e alla dedizione dell’ industriale trentino Felice Mazzurana e di suo figlio adottivo Paolo Oss, divenuto in seguito sindaco di Trento, che la Villa riacquistò il suo antico splendore.
Oggi Villa Madruzzo, hotel dall’atmosfera intima e famigliare, accoglie i suoi ospiti e offre loro un soggiorno all’altezza del gusto e dell’eleganza della sua tradizione storico-nobiliare.
Appena arrivati in reception siamo stati accolti davvero in una maniera da sogno, mi sono sentito davvero a casa e ancor’oggi mi complimento e li ringrazio ancora.
Ristorante Villa Madruzzo, non solo ospitalità ma anche gusto.
Finito il check-in, ci siamo diretti verso il Ristorante.
Un ambiente caldo ed elegante, composto da diverse sale, alcune antiche, in accordo con lo stile della Villa, altre più moderne, come l’ampia veranda che si affaccia sul verde e il fresco di abeti e cedri secolari, perfetta per un pranzo, una cena o un aperitivo durante la bella stagione.
Un menù da sogno e tipico della località, rielaborati con passione, leggerezza e una grande scelta di ricette tratte dalla migliore tradizione nazionale.
Il Ristorante Villa Madruzzo è un luogo dove vi sentirete a casa: oltre alla bravura degli chef e dei loro collaboratori, troverete prodotti e materie prime scelti con attenzione e rispetto.
Il Ristorante, inoltre, è a disposizione del cliente in caso di esigenze specifiche, proponendo menù personalizzati.
Dopo aver finito il pranzo ci siamo diretti verso le nostre camere “da sogno”.
Un ambiente caldo, pulito e con un terrazzo che offriva una vista davvero magnifica.
Tra una cena ed un’altra, abbiamo deciso di rilassarci qualche ora nel loro bellissimo centro relax.
Il centro relax dell’hotel Villa Madruzzo è uno spazio pensato per offrire agli ospiti dell’albergo un momento di riposo, pace e benessere.
Nell’area relax troverete una piscina interna, con una temperatura di circa 30 gradi, accessibile tutto l’anno.
La piscina consente, attraverso una luminosa vetrata, una splendida vista sulle colline e sui vigneti della campagna trentina.
Durante la stagione estiva potrete lasciarvi tentare dalla nostra vasca idromassaggio esterna riscaldata, particolarmente suggestivaperché situata in un punto panoramico del giardino.
Noi l’abbiamo provata lo stesso, vi dirò ci siamo un po congelati appena usciti dalla vasca ma è stata un’esperienza unica.
Il centro è dotato di un percorso benessere con sauna e bagno turco, intercalato dal passaggio caldo/freddo delle docce Paradise. Nella zona relax del nostro centro troverete comodi letti ad acqua: si tratta di speciali materassini rilassanti, il cui efffetto è una piacevole sensazione distensiva
Ringrazio ancora villa madruzzo per la disponibilità e allo staff che è stato davvero super disponibile COMPLIMENTI..
#VillaMadruzzoSocial
instagram
facebook
sitoweb
#AlessioMattareseSocial
instagram
facebook
sitoweb
#LetwinsSocial
instagram
facebook
sitoweb
#PhAlessioGump
instagram
4 comments
Ho seguito le tue storie e quelle delle twins.
bellissimo davvero l’hotel. Vi ho invidiato.
è stata davvero una fantastica esperienza
Ciao Alessio , quest hotel è uno dei migliori della zona.
Te lo dice un del Trentino.
Ottima scelta.
Assolutamente. Ci ritornerei anche domani di corsa