Scalabilità significato
Nel mondo dell’informatica e delle telecomunicazioni e sempre più anche in quello delle start-up, si sente sempre più spesso parlare di scalabilità.
Questo termine, a seconda del contesto, assume però dei significati spesso diversi tra di loro.
Proveremo pertanto in questo post a fare un po’ di chiarezza in merito, anche perché è un ingrediente fondamentale nella ricetta del successo di un’impresa.
Cos’è la scalabilità (Definizione)
Il termine anglosassone scalability, in italiano scalabilità, non solo nell’ICT ma anche in altri campi si riferisce alla capacità di un “sistema” – sia esso un sistema software, di business o altro – di espandersi senza incontrare i limiti intrinseci di alcune risorse che per definizione sono scarse.
Un sistema che possiede questa caratteristica viene detto scalabile.
La scalabilità nell’information and communication technologies
Nell’information and communication technologies, la scalabilità è rappresentata dalla capacità di un sistema, di una rete o di un processo di consentire in modo flessibile e dinamico la gestione di un aumento del carico di lavoro o l’aggiunta di nuove funzionalità.
I limiti intrinseci sono dunque legati all’architettura software e hardware del sistema stesso.
La scalabilità nel mondo della finanza
Nel mondo della finanza con il termine scalabilità ci si riferisce tipicamente ad un’azienda quotata in borsa, le cui azioni potrebbero essere acquistate da uno o più soggetti economici al fine di arrivare a controllare l’azienda stessa.
I limiti in questo caso sono rappresentati dai soggetti che posseggono la quota maggioritaria e che potrebbero a loro volta non voler cedere il controllo della stessa.
La scalabilità nel mondo del business e delle startup
Nel mondo degli affari, in particolare in quello delle startup, il termine scalabilità è utilizzato per classificare il business model dell’attività o della start-up stessa.
Avere un business model scalabile significa che la propria attività è facilmente replicabile ed è pertanto possibile aumentare le dimensioni e il giro di affari in maniera anche esponenziale.